Sabato 19 ottobre alle ore 21 la Axore Macerata ha disputato la sua prima partita di campionato (serie C) in casa, contro Borgovolley Fano, al Banca Macerata Forum anziché alla palestra Fratelli Cervi, causa maltempo.
Nel primo set i nostri ragazzi sono partiti sottotono ed hanno subito la verve degli ospiti che hanno giocato un buon parziale, primeggiando e chiudendo con un netto 18-25.
Nel secondo e nel terzo set c’è stata una reazione di rabbia e di grande caparbietà della Axore Macerata: si rientra in campo con il giusto atteggiamento e, complice alcuni errori degli avversari, si dominano i due set con un ottimo servizio e una fase muro difesa quasi perfetta. Parziali chiusi 25-17 e 25-15 per i nostri ragazzi.
Il quarto set purtroppo ha visto predominare la stanchezza della nostra squadra che ha iniziato a sbagliare di più. Qualche errore di troppo e qualche momento di poca concentrazione sono stati determinanti per questo set che, se giocato con più intelligenza, avrebbe potuto chiudere la partita. Il set si è concluso 18-25.
Quinto parziale sulla falsa riga del quarto: subito sotto 5-0 e poi 6-1. E’ stato molto impegnativo rimanere attaccati al set ma nonostante la difficoltà la Axore Macerata è arrivata sul 11-13 con servizio a favore. Purtroppo a marcare il momento di down psicologico è stato un errore al servizio e il match point è andato agli avversari che hanno chiuso la partita 11-15.
“Di solito guardo sempre il bicchiere mezzo pieno” commenta il coach Caldarola “ma di certo rimane il rammarico per aver giocato alla pari e per larghi tratti molto meglio di una Squadra seriamente candidata ai piani altissimi della classifica. Bisogna lavorare su questi cali di attenzione ed essere più cinici. Come già detto la strada è lunga ma il lavoro ripaga sempre. Da oggi ricominceremo la settimana con lo spirito giusto che ci porterà ad affrontare un’altra corazzata del campionato: Grottazzolina.”