Un grande pomeriggio di sport e si è concluso da poco al Banca Macerata Forum con la quinta edizione del Memorial Furiassi-Valenti che non ha deluso le aspettative, portando tantissimi tifosi e appassionati sugli spalti dell’impianto cittadino. Ad aggiudicarselo, per il secondo anno consecutivo, è stata l’Abba Pineto, dopo le sue due vittorie per 2-1 sulle altre due contendenti al torneo, la Energytime Campobasso e la Gruppo Fisiomed Macerata (terza).
Altri ottimi spunti per i ragazzi di coach Giannini, che, nonostante il terzo posto nel torneo con i due incontri persi al terzo set, mostrano una buona coesione tra i reparti. Aumentano le intese tra i giocatori con un livello di gioco sempre più ottimale a poche settimane dall’inizio della stagione.
Ecco il racconto delle tre mini-partite giocate oggi al Banca Macerata Forum:
Gruppo Fisiomed Macerata – Energytime Campobasso 1-2 (25-19, 24-26, 19-25)
Parte bene la Gruppo Fisiomed nel primo set, nonostante il vantaggio iniziale dei molisani al primo parziale intermedio (7-8). I ragazzi di coach Giannini crescono dalla metà di set in poi con la regia di Esposito aiutata da una ricezione solida (perfetto Marchisio col 100%) e chiudono facilmente con sei punti di vantaggio (25-19). Reazione della Energytime nel secondo set con un Valchinov davvero ispirato in attacco (7 punti per lui nel parziale): i biancorossi rimangono incollati per tutta la durata del set, nonostante un Randazzo che non riesce ad andare oltre al 18% in attacco. Contesa in parità con gli ospiti che chiudono al primo vantaggio (24-26). Il decisivo terzo set è tutto a tinte Energytime grazie a una Gruppo Fisiomed particolarmente fallosa (5 errori solo in attacco nel terzo): due punti per la classifica agli ospiti e uno solo per i biancorossi (19-25).
Macerata: Novello 14, Dadash Adeh 3, Marchetti, Esposito, Zillio 1, Diaferia 4, Becchio, Frage 7, Randazzo 6, Sandu 5, Marchisio (L), Dolcini (L). All: Giannini
Abba Pineto – Energytime Campobasso 2-1 (22-25; 26-24; 25-20)
Gruppo Fisiomed Macerata – Abba Pineto 1-2 (23-25; 25-19; 16-25)
È buono anche nel secondo match l’inizio della Gruppo Fisiomed che scatta meglio dai blocchi, garantendosi subito un iniziale +3 (8-5). Pineto non molla con un ottimo Licek in posto quattro (5 punti, 57% in attacco con un ace il suo bottino): l’equilibrio regna per tutto il set, Macerata ancora avanti 16-15 e 21-20, ma la zampata giusta è quella abruzzese (23-25). Nel secondo continua il punto a punto (8-8), ma la Fisiomed allunga poi tra errori ospiti e un buon muro (17-14). Novello e Frage regalano il +6 (22-16), chiude l’errore del pinetese Rescignano. Nel set decisivo, l’ABBA scatta meglio, ma un doppio ace di Dadash Adeh riporta la parità (7-7). Poi il turno in battuta di Di Felice spacca l’inerzia: tra errori maceratesi e difese ospiti arriva il -8 (10-18) che chiude la partita. Compagnoni sigilla il 16-25 che consegna il torneo al Pineto.
Macerata: Novello 3, Dadash Adeh 10, Marchetti 3, Esposito, Zillio 5, Diaferia 5, Becchio 1, Frage 11, Randazzo NE, Sandu 8. All: Giannini

A conclusione del torneo, ecco il commento del regista biancorosso Lorenzo Esposito:
“in fase di aggiornamento”
Archiviato questo importante test fortemente voluto dalla società, è tempo ora di rivolgere lo sguardo al prossimo allenamento congiunto stagionale. Dagli Spike Devils di Campobasso ai Block Devils di Perugia, ci vediamo mercoledì al PalaBarton, biancorossi!


